Bibliografia analitica e ragionata degli studi danteschi nel mondo


Descrizione
Spoglio
Vista principale
Ricerca
Soggetti
Esito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Descrizione

Obiettivo del progetto "Bibliografia" è quello di raccogliere tutti gli studi su Dante e il suo ambito storico e letterario dal 1972 in poi per poter fornire agli studiosi, velocemente e in un unico ambiente, notizie che altrimenti sarebbe lungo e difficile reperire data la vastità degli studi danteschi nel mondo.

Conterrà inizialmente circa 40.000 schede (per gli anni 1972-2000) e verrà in seguito aggiornata semestralmente con un incremento di circa 1500 schede all’anno.>

Bibliografia analitica significa che classifica come lemmi a parte anche articoli di spoglio di volumi miscellanei e capitoli di volumi monografici.>

Bibliografia ragionata significa che ogni lemma è stato fornito di un soggetto e di una parola chiave attraverso i quali sarà possibile effettuare una ricerca mirata.>

Esempio: attualmente chi volesse conoscere gli scritti sul I canto dell’Inferno dal 1972 al 2000 dovrebbe consultare non meno di 10 bibliografie generali per ogni anno a cui è interessato (alcune di esse sono pubblicate anche in CDRom e questo facilita la ricerca); alcune di queste bibliografie sono inoltre organizzate alfabeticamente sotto la voce "Dante Alighieri" e dunque per cercare un argomento specifico occorre leggersi tutta la sezione: con la Bibliografia dantesca on-line sarà possibile fare una ricerca mirata e, attraverso il soggetto "Divina Commedia - esegesi puntuale - Inferno I", trovare subito, con un’unica ricerca, l’elenco degli studi in questione (ordinati alfabeticamente o per anno).

 

INDICE ]



Spoglio

La bibliografia non conterrà solo schede di volumi monografici o miscellanei e di articoli contenuti in riviste ma anche le recensioni relative e le schede di spoglio dei volumi: e cioè singole schede di articoli contenuti in volumi miscellanei e di capitoli specifici all’interno di volumi monografici.

Esempio: di un volume miscellaneo: "Dante e il mondo moderno" non verrà fornita solo la notizia generale ma lo spoglio di tutti gli articoli (di autori diversi) contenuti all’interno; di un volume monografico: Dante and the French Romantics, di Michael Pitwood verrà fornito anche lo spoglio dei singoli capitoli del volume: Gautier and Nerval, pp. 219-234; Balzac, pp. 251-263; Dante in French literature 1800-1820. Mme de Staël, Chateaubriand, Nodier, pp. 67-88, ecc.

 

INDICE ]



Vista principale

Entrando nel programma Bibliografia sarà possibile accedere alla vista principale o effettuare una ricerca specifica; la vista principale consente di scorrere l’intera Bibliografia ordinata per soggetti; le recensioni e gli eventuali spogli di ogni singolo lemma sono riportati di seguito, le prime per esteso, i secondi con la dicitura spoglio 1, spoglio 2 ecc. che può essere selezionata per ottenere i dati completi dello spoglio stesso.

Cliccando su un lemma della vista principale si seleziona la singola scheda.

 

INDICE ]



Ricerca

Sarà innanzitutto possibile delimitare gli anni entro i quali effettuare la ricerca e ottenere solo gli studi pubblicati entro un determinato lasso di tempo.

Sarà possibile effettuare vari tipi di ricerca:

Ricerca libera, contemporaneamente su più campi, inserendo una chiave di ricerca. A tale fine ogni scheda è stata precedentemente fornita di una parola chiave per rendere più specifico e delimitato l’esito.

Esempio: chi fosse interessato agli studi sui rapporti fra Dante e Eliot digitando Eliot nel campo chiave di ricerca otterrà non solo gli studi in cui è presente tale nome nel titolo o nel campo autore ma anche tutti gli studi che hanno Eliot come parola chiave.

Chi è interessato ad una ricerca più specifica potrà utilizzare i seguenti tipi di ricerca:

Ricerca per soggetto;

Ricerca per autore;

Ricerca per titolo;

Ricerca per luogo di edizione;

Ricerca per editore;

Ricerca per collana;

 

 

INDICE ]



Soggetti

Con la prima di questi tipi di ricerche, quella per soggetto, è possibile ottenere un elenco di studi già classificati secondo soggetti danteschi e medievali predefiniti ampiamente esaustivi del mondo dell’Alighieri:

Bibliografie, cataloghi, enciclopedie, repertori;

Serie dantesche;

Biografia, famiglia Alighieri, luoghi danteschi;

Cultura, pensiero, ambiente dantesco;

Fortuna, storia della critica, letteratura comparata;

Scritti di interesse generale;

Filologia, lingua, metrica, semiologia retorica e stile;

Iconografia;

Opere (per ciascuna opera si hanno le sottosezioni: Edizioni e tradizione testuale; traduzioni; studi)

La Commedia ha le seguenti sottosezioni:

Edizioni (opera completa; singole cantiche)

Traduzioni (dialetti; lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, ecc. per tutte le lingue)

Tradizione manoscritta, studi sul testo e sulle edizioni antiche;

Fonti;

Antichi commentatori;

Studi generali (complessivi; sulla I cantica; sulla II cantica; sulla III cantica)

Esegesi puntuale (su ogni singolo canto dell’Inferno, del Purgatorio, del Paradiso)

Parafrasi e guide

Antologie.

Vi sono infine una serie di soggetti relativi al mondo medievale dantesco:

Strumenti (contiene un elenco di cataloghi, enciclopedie, repertori di interesse medievale e dantesco);

Testi (contiene le edizioni critiche di autori letterari e filosofici vicini a Dante o in quanto fonti di Dante, o in quanto a lui coevi o in quanto hanno utilizzato l’opera dantesca nelle proprie opere);

Studi:

Studi complessivi;

Filologia, lingua, metrica, semiologia retorica, stile;

Filosofia, teologia, politica (con le sottosezioni: Studi diversi; S. Agostino; S. Alberto Magno; S. Bernardo; Boezio; S. Bonaventura; Egidio Romano; S. Girolamo; S. Gregorio Magno; Remigio de’ Girolami; S. Tommaso);

Letteratura (con le sottosezioni: studi diversi; Boccaccio; Cavalcanti; Cino da Pistoia; Guittone; Guinizzelli; Brunetto Latini; Petrarca)

Storia;

Storia della cultura;

Storia e istituzioni religiose (con le sottosezioni: studi diversi; S. Domenico; S. Francesco; Gioacchino da Fiore);

Firenze, secc. XII-XVI.

 

INDICE ]



Esito

Effettuata la ricerca sarà possibile stampare immediatamente l’esito ottenuto; selezionando una singola scheda sarà anche possibile conoscere di essa i dati bibliografici completi; da qui, cliccando su recensioni appariranno le recensioni all’articolo; cliccando su spogli le schede di spoglio (articoli o capitoli) contenute nel volume. Se invece la scheda selezionata è essa stessa un a scheda di spoglio cliccando su riferimenti si otterranno tutti i dati bibliografici della scheda madre.

 

INDICE ]